lunedì 28 settembre 2009

Incontro con Antonio Presti


Le coordinate:
martedì 29 Settembre 2009 ore 21:30
in real life: Caffè Galante, via Regina Elena, 17 - Patti (ME)

Martedì 29 Settembre alle ore 21.30 Antonio Presti sarà in SL ospite di Kublai (il Porto dei Creativi in SL) per parlare di Fiumara d’Arte, delle vicissitudini che l’hanno vista nascere e crescere fino a diventare un simbolo, insieme al suo mecenate, di una Sicilia che vuole riscattarsi. E' un incontro che, grazie all’uso dei nuovi media che la rete ci offre, consentirà agli interessati di partecipare all’evento e porre domande anche se non si troveranno fisicamente nel luogo in cui si svolgerà. L’incontro si terrà infatti su Second Life, a cui, da qualsiasi parte d’Italia e non solo, ci si potrà collegare per ascoltare la testimonianza di Presti.

Fisicamente, Presti si troverà a Patti (ME) all'interno del Caffè Galante, da cui verrà effettuato il collegamento online. Il Caffè Galante, che fu frequentato da illustri intellettuali siciliani tra cui Salvatore Quasimodo, torna quindi ad accogliere un altro illustre siciliano che, di fronte ad un piccolo pubblico che prenderà parte in loco all’evento, si collegherà con Second Life per dare vita ad un evento con connotazioni fortemente innovative e che rappresenta una delle attività previste dal progetto Caffè Galante: la realizzazione di eventi in rete.

Chi è Antonio Presti: è certamente un siciliano d'eccezione, un uomo che con il proprio impegno contribuisce giorno per giorno a far crescere la Sicilia e la sua immagine. Bersaglio del racket, della politica clientelare e di una giustizia ipocrita, Antonio Presti è il più importante promotore siciliano di arte moderna e contemporanea. Mecenate e artista lui stesso, il suo nome è legato a Fiumara d'Arte, la fondazione protagonista di mille battaglie contro l'abbattimento più volte rischiato delle opere promosse. In questi ultimi mesi il nome di Antonio si associa alla realizzazione della Porta della Bellezza a Librino, il quartiere di Catania simbolo del degrado della città a cui Antonio con la sua azione ha restituito dignità e speranza di crescita promuovendovi il culto della bellezza e il rispetto dei valori etici e civili.

Vi ricordo che Kublai, che promuove l’incontro, è un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico; è un incubatore di progetti di sviluppo locale basati sulla creatività che favorisce l'incontro tra creativi grazie all'utilizzo delle tecnologie della rete conducendoli alla realizzazione dei progetti nel rispetto dei valori etici.
Uno dei primi progetti avviati su Kublai prevede il restauro proprio del Caffè Galante e la sua riapertura come caffè letterario, centro culturale e di promozione civica, che si avvale ed è aperto all’uso dei nuovi media e dell’information technology. Il progetto è promosso da Nino Galante, dalla sottoscritta Greenfield e da Fabio Fornasari.

Nessun commento: